Motori asincroni trifase costruzione stagna con grado di protezione IP68/55.
I motori sommersi elettrici della serie BTS (BTSN-BTSG-BTSR) sono realizzati con corpo motore con grado di protezione IP68, fino a piano flangia, IP55 all’albero. Mediante un anello O-ring si garantisce l’accoppiamento stagno tra motore e macchina operatrice ottenendo un grado di protezione IP68 totale.
Sono progettati per lavorare completamente immersi in acqua.
La costruzione prevede motori con polarità da 2 - 4 – 6 - 8 poli realizzata in ghisa o con carcassa in ferro a seconda del modello.
Gli avvolgimenti sono in classe F con sovratemperatura di classe B, tensione standard V.230Δ/400Y o V.400Δ/690Y frequenza Hz.50. I cavi di alimentazione sono in gomma neoprene tipo H07RN8-F.
L’albero è realizzato in acciaio al carbonio C43, a richiesta può essere realizzato in acciaio INOX (AISI 304-AISI 316-AISI 420). La forma costruttiva standard dei motori è B5 secondo le norme.
Generalmente la serie BTS viene utilizzata in immersione, che ne garantisce il raffreddamento, tuttavia è possibile il funzionamento fuori dal liquido con servizio intermittente.
E' possibile la realizzazione di esecuzioni speciali con costruzione dell’albero a disegno, e altre particolarità meccaniche a richiesta del cliente. Questo tipo di motori trova impiego in riduttori subacquei, agitatori sommersi, aeratori sommersi, mixer sommersi.
Questa serie di motori, con polarità 4 poli e potenze comprese tra kW 11 e kW 30, può essere realizzata su richiesta con efficienza IE3.